SALUTE


Salute
Area dedicata alla prevenzione, mantenimento, del proprio benessere psicofisico. Spazio anche al recupero funzionale dopo infortunio o dopo lungo riposo.

Circoscrivere lo spazio dedicato alla Salute è sicuramente compito molto arduo. Per questo motivo, in questa sezione, verranno pubblicati tutti quei lavori che prestano attenzione all’uomo, inteso come insieme olistico di diversi apparati e sistemi.
Il modus vivendo dominante è quello del wellness, che comprende un’insieme di attività (tra cui quella motoria riveste un ruolo di primaria importanza) intese esclusivamente a farci stare meglio, a migliorare la qualità della vita, anche attraverso l’educazione di una corretta attività fisica, un’alimentazione equilibrata e soprattutto un approccio mentale positivo. Non meno importante è la prevenzione, concetto che si lega e si fonde perfettamente a quelli già espressi.

Non più sedute super affaticanti di aerobica, spinning, jogging, ma semplice attività per il piacere di sentirsi bene, condotte al giusto ritmo, che non è standard ma cambia, si individualizza, si specializza e si adatta alle esigenze del singolo fruitore.
Non più lunghi digiuni, diete ferree, cibi supertecnologici con apporto calorico (e sapore) uguale a zero, ma regimi alternativi e al tempo stesso completi, antichi o moderni, ma sempre rispettosi della linea e della nostra salute.
Scompaiono i pregiudizi senza fondamento, le costose rinunce, le snervanti sedute davanti allo specchio o alla bilancia, compare la piena accettazione del proprio io, si forma la coscienza di se stessi in rapporto con gli altri.

Coloro i quali da anni si occupano di questo settore, sanno bene che esso si nutre di mode, spesso lunghe quanto una stagione. Le attività proposte, sono spesso ricercate, non usuali, costose, con l’unica promessa di regalarci la felicità psicofisica completa.
Proprio per questo a farla da padrone sono tecniche esotiche, importate dall’oriente, da remoti deserti e da antiche civiltà scomparse. E’ ormai nota la voracità dei seguaci del wellness e la tentazione di “imbottigliare l’aria di Napoli” per poi rivenderla, è purtroppo sempre presente. A noi l’arduo compito di censire tutte le novità che ciclicamente si presentano, farle conoscerle spiegarle con coscienza critica ed obiettività.

La consapevolezza, che in ampi strati dell’opinione pubblica, l’importanza dell’attività fisica come arma per godere d’ottima salute e per andare incontro alla longevità cresce in continuazione, ha indotto ad incrementare il numero d’istruttori di fitness, altamente qualificati, per provvedere alla promozione della salute e del fitness sia nel settore pubblico sia in quello privato. Ciò giustifica, la particolare attenzione non solo a cosa ci propongono ma anche chi è l’offerente.