PREPARATORE-ATLETICO




PREPARATORE ATLETICO
Per lo sportivo più esigente, attento alle tue esigenze più di qualunque altro, disponibile sempre ed ovunque tu avrai la possibilità di consultarlo.

Il Preparatore atletico, è una figura completamente diversa da quelle prese in esame in altre sezioni. Da diverso tempo presente nel mondo dello sport, ha avuto in questi ultimi anni molte conferme, in virtù dei successi sportivi di singoli atleti e di squadre che si sono avvalsi del suo utilizzo.

Qualche anno fa la preparazione atletica (o preparazione fisica) era molto sottovalutata. Le sedute allenanti, erano un’insieme di esercitazioni tecnico tattiche, oppure simulavano l’atto motorio specifico.

In seguito, il suo lavoro ha affiancato quello di altre figure professionali, nel recupero di atleti infortunati. Grazie a questi interventi incrociati, lo sportivo, poteva allenarsi individualmente, con l’intento di raggiungere presto i livelli espressi prima dell’infortunio.

La sua presenza è poi divenuta costante presso sport di squadra (calcio, basket, volley, ecc.) ma anche in alcune discipline individuali (tennis, motociclismo, nuoto, ciclismo, ecc.). La sua presenza non cambia il tasso tecnico, ma attraverso delle esercitazioni specifiche, consente agli atleti di esprimersi al 100% per tutta la durata della competizione.

Affianca l’operato dell’allenatore, cui spetta l’elaborazione tecnico tattica degli atleti. Previene gli infortuni caratteristici. Costruisce la condizione fisica migliore, per gareggiare al meglio.

Negli ultimi anni, specie in alcune discipline sportive, il preparatore atletico è diventata una presenza fondamentale, ma si è per certi versi differenziata.
Non solo per la squadra nel suo insieme, ma anche singoli, che richiedono un preparatore personale, che affronti programmi differenziati e che assista come uno sparring partner, l’atleta che lo richiede.

Ma il fenomeno non interessa solamente atleti professionisti. La domanda di tecnici di questo tipo, è tipica anche di ambienti amatoriali, anche in questo caso il calcio ed il basket la fanno da padrone, ma non manca, chi ricerca un professionista qualificato, per piacere personale di essere preparati al meglio al cospetto di amici o parenti.