ARTICOLI - MEDICINA



AVVERTENZA - I contenuti degli articoli di questa sezione non hanno valore prescrittivo, ma solo informativo e culturale. Tutti i nostri consigli e suggerimenti vanno sempre sottoposti all'approvazione del proprio medico.


Medicina. Varici e vita moderna

Le comodità ed i confort della vita moderna, hanno permesso all’uomo dei giorni nostri, di compiere dei passi in avanti molto ben evidenti. La tecnologia, ci consente di lavorare senza affaticare troppo il nostro fisico.
È aumentato il tempo libero, la qualità della vita in generale è molto migliorata, possiamo scegliere tra una varietà d’alimenti inimmaginabile fino qualche decennio fa.

Nonostante tutto, se da un lato, gli individui dei paesi occidentali, vivono sempre di più e meglio, vi sono alcune patologie caratteristiche della nostra società.
Giorni addietro, mi sono imbattuto in una rivista medica che notava come fosse cambiata l’incidenza delle varici nella popolazione mondiale degli ultimi decenni.

La cosa più evidente, è che le donne sono più colpite degli uomini e questo è l’unico dato costante negli anni, ma mentre in passato, la comparsa delle varici, iniziavano con la gravidanza, oggi, la causa principale è da ricercare altrove.

Non a caso l’età dei soggetti colpiti (uomini e donne) dalle varici, si è bruscamente abbassata. L’imputato principale sembra essere l’alimentazione. Cibi ricchi di grassi, alcool, il fumo, cui spesso si associano soprappeso e scarsa propensione all’attività motoria.
Anche i capi d’abbigliamento possono influire negativamente sulle nostre gambe, gli indumenti troppo attillati, non favoriscono, infatti, la circolazione sanguigna.
Se a questo, si aggiungono anche scarpe basse o con tacco a spillo, capiamo bene, come tutte le donne o quasi sono potenzialmente “in pericolo”.

Ci sono poi alcune professioni, che più delle altre favoriscono l’insorgenza di varici. Sono quelle attività che prevedono molte ore in piedi. Commesse, casalinghe, parrucchiere, sono solo alcune delle più diffuse.
Ma anche stare molte ore sedute, sembra avere più di qualche responsabilità.

Che cosa sono
Le VARICI non sono altro che lo sfiancamento delle vene, soprattutto del circolo venoso esterno della gamba, dovuto a difetto delle valvole, che normalmente suddividono la colonna di sangue in vari segmenti, diminuendo la pressione idrostatica all’interno delle vene.


PER SAPERNE DI PIU' SU MEDICINA