ARTICOLI - FITNESS



AVVERTENZA - I contenuti degli articoli di questa sezione non hanno valore prescrittivo, ma solo informativo e culturale. Tutti i nostri consigli e suggerimenti vanno sempre sottoposti all'approvazione del proprio medico.


Fitness per lui. Grasso non é bello

L’estate sembra davvero conclusa. L’autunno, le giornate corte, la pioggia ed il freddo, ci accompagneranno per i prossimi sei mesi. Per molti, è arrivato il momento di riprendere la giusta attività fisica interrotta durante le vacanze passate invece ad oziare sotto l’ombrellone…

Ricominciare a faticare non è cosa facile, la pigrizia è un osso duro da combattere, ma leggendo le notizie raccolte qua sotto, forse troverai qualche ragione in più per allenarti:

Ecco alcune simpatiche statistiche raccolta sui giornali specializzati

Circa la metà (
48%) della popolazione maschile del nostro paese è in soprappeso (contro il 32% circa delle donne), di questi, solo l’11% ha deciso di seguire una dieta per perdere peso e meno del 6% ha optato invece per bruciare il grasso superfluo praticando uno sport. La percentuale di coloro che ha abbinato dieta ed esercizio fisico per ritornare in forma è del 4%

Nonostante questi dati, tutt’altro che rassicuranti, il
57% delle persone in sovrappeso si vedono normali e addirittura il 3% si vedono magri

Secondo i sondaggi, verso il
25esimo anno di età, l’uomo raggiunge il top della forma fisica, dopodiché comincia un lento ed inesorabile decadimento. Se non si corre ai ripari con della attività motoria adeguata, in breve tempo si corre il rischio di creare un danno difficilmente reversibile.
Basti pensare che un uomo sedentario, perde mediamente
450gr di muscolo ogni anno e nel contempo acquista 500gr di grasso…

Se fare sport è molto importante sia sul piano estetico che su quello della salute, perché molti Italiani evitano di praticarlo regolarmente?
Le interviste rivelano che il
50% non si dedica alla cura del proprio corpo per mancanza di tempo, il 12% preferisce guardare lo sport in televisione ed il 21% non pratica semplicemente perché non si ritiene un tipo sportivo…

Per finire, una notizia molto simpatica. Secondo un sondaggio, la parte del corpo che maggiormente attizza le donne è il sedere. La stessa ricerca rivela che l’uomo in sala pesi preferisce dedicare le attenzioni maggiori alle braccia…

Sveglia uomini, sveglia…


PER SAPERNE DI PIU' SU FITNESS
PER SAPERNE DI PIU' SU ALIMENTAZIONE