ARTICOLI - FITNESS



AVVERTENZA - I contenuti degli articoli di questa sezione non hanno valore prescrittivo, ma solo informativo e culturale. Tutti i nostri consigli e suggerimenti vanno sempre sottoposti all'approvazione del proprio medico.


dolori colloFitness - Trenta minuti e sei subito OK

Forse l’avete sentito ripetere fin troppe volta, ma a noi sembra proprio un buon consiglio:30’ di attività fisica al giorno consentono di mantenere il fisico in perfetta forma.

Un'alimentazione corretta è importante sia per coloro che vogliono perdere il peso in eccesso sia per chi vuole conservarsi in perfetta salute, sia per raggiungere il successo nello sport, sia per incrementare le masse muscolari.

Il fabbisogno alimentare varia da soggetto a soggetto e dipende:
- dal metabolismo basale (= fabbisogno calorico necessario al corpo per svolgere le sue funzioni organiche in stato di assoluto riposo, a digiuno e a temperatura costante),
- dalle calorie necessarie per compiere le attività di tutti i giorni (lavorare, fare sport...).
- dalle caratteristiche fisiologiche e psicologiche individuali

Provate a leggere la tabella qui sotto per capire quante Kcal consumate in un'ora per ogni chilo di peso corporeo durante le attività motorie più comuni.

ATTIVITA’

Kcal consumate ogni ora
x kg di peso corporeo

Dormire

0,8-0,9

Stare seduti

1,0-1,3

Stare in piedi fermi

1,0-1,4

Passeggiare

2,4-3,0

Pedalare lentamente

2,5-3,0

Camminare con andatura sostenuta

4,0-4,3

Ballare

4,0-5,0

Nuoto

6,0-10,0

Ciclismo

6,2-9,0

Body bulding

4,0-7,2

Tennis

4,0-8,3

Corsa

5,0-12,0

Sci di fondo

7,7-12,3



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