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AVVERTENZA - I contenuti degli articoli di questa sezione non hanno valore prescrittivo, ma solo informativo e culturale. Tutti i nostri consigli e suggerimenti vanno sempre sottoposti all'approvazione del proprio medico.


Salute - La corsa e i suoi privilegi

Sicuramente non è la tendenza fitness del momento, ma la corsa ha per tutti un fascino particolare. Forse perché resta il modo più naturale ed immediato di fare sport. Non occorrono attrezzature particolari, bastano un paio di scarpette, un paio di calzoncini ed una t-shirt (oppure una tuta) e si è subito pronti per iniziare.

Armonizza le forme:
la corsa rappresenta l’attività aerobica per eccellenza e come tale, costituisce il miglior mezzo per diminuire la massa grassa corporea. Una corsa a bassa intensità, protratta per un tempo superiore ai venti minuti, permette all'organismo di usufruire le riserve energetiche accumulate sottoforma di grasso.
Inoltre, regola i centri della fame e della sazietà, evitando la “fame nervosa”.

Previene i problemi legati alla cattiva circolazione:
la corsa aiuta i soggetti che soffrono di patologie dovute al cattivo funzionamento del sistema circolatorio.
Gambe gonfie, vene varicose, cellulite… hanno tutte un’origine comune.
La corsa può prevenire l’insorgenza di questi disturbi oppure coadiuvare la cura, quando la presenza di uno o più disturbi sono evidenti.

Migliora le difese immunitarie:
qualsiasi attività motoria, ma la corsa in particolare, migliora il rendimento del nostro organismo contro infezioni di virus e batteri.

Riduce lo stress e stimola il buon umore:
molti psicologi consigliano la corsa a chi soffre di depressione; correndo vengono infatti liberate dall'organismo alcune sostanze che migliorano il senso di benessere e il tono dell'umore.


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