ARTICOLI - FITNESS



AVVERTENZA - I contenuti degli articoli di questa sezione non hanno valore prescrittivo, ma solo informativo e culturale. Tutti i nostri consigli e suggerimenti vanno sempre sottoposti all'approvazione del proprio medico.


in forna con la biciclettaFitness. In forma con la bicicletta

Il ciclismo è uno sport adatto a tutti, uomini, donne, giovani e anziani.
Ci riavvicina alla natura, si può praticare in gruppo e non è tecnicamente difficile.
Ci sono molte e piacevoli occasioni per praticarlo, dalle gare ciclistiche alle scampagnate in mountain bike, dalle pedalate ecologiche allo spinning in palestra…
Una bella pedalata è sempre un ottimo sistema per scrollarsi di dosso lo stress e per mantenere una discreta forma fisica.

Mantenersi in forma
Pedalare è un esercizio efficace per tonificare i muscoli della parte inferiore del corpo,
aumenta l’efficienza dell’apparato cardiocircolatorio, riduce il rischio di problemi cardiaci, aiuta a bruciare i grassi…

Il movimento della pedalata è fluido e poco traumatico, si evitano molti problemi ad articolazioni, muscoli e tendini, frequenti invece in altri sport come la corsa.

Cosa scegliere?
Se dovete acquistare la bicicletta, non esiste che l’imbarazzo della scelta, il mercato offre un’infinita varietà di modelli per tutte le tasche e per contenere ancora di più i prezzi, potete orientarvi sull’usato.
Per chi ama l’avventura, i percorsi sterrati, le “missioni impossibili”, l’intimo contatto con la natura… ecco la MTB
La bici da corsa è più adatta alle lunghe pedalate su strada asfaltata, alle uscite di gruppo, alle velocità più sostenute…

Un mezzo su misura
L'altezza della sella è una delle regolazioni più importanti perché consente l’uso più efficiente della muscolatura degli arti inferiori e un maggior comfort durante la pedalata.
Seduti sulla sella, fermi con le gambe tese, se arrivate a toccare il terreno solo con la punta del piede, avete trovato la regolazione giusta per voi.
La sella deve essere orizzontale o leggermente inclinata, con la parte anteriore più rialzata rispetto a quella posteriore.
Il manubrio delle bici da corsa, deve avere la parte superiore dell'asta, posta a circa 3 cm al di sotto del bordo superiore della sella.
Nella MTB, la parte superiore del manubrio deve essere all'altezza della sella, o leggermente più in basso.

Il ritmo giusto
Per cominciare, mantenete un’andatura fra le 70\80rpm (numero di pedalate in un minuto).
Dopo alcune settimane è possibile aumentarle fino 80\90rpm.
Le condizioni metereologiche sono il punto dolente di tutte le attività outdoor. Evitate sempre il la pioggia e copritevi bene in caso di freddo intenso, portate sempre una borraccia d'acqua nei periodi più caldi…

Ora basta, cominciate a pedalare!


PER SAPERNE DI PIU'SU FITNESS