FITNESS - VALUTAZIONI FUNZIONALI




VALUTAZIONI ANATOMO FUNZIONALI - Oltre alla valutazione medica di cui abbiamo già scritto, ci sono altre valutazioni che si possono eseguire. Sono valutazioni preventive, ovvero quelle misurazioni che vengono effettuate inizialmente, esse possono essere di diverso tipo, più o meno complete.

Dipende dalla validità del preparatore che avete di fronte ed anche in base al tipo di atleta che voi siete. Infatti alcuni esami potrebbero apparire inutili e troppo difficoltosi per un principiante altri invece banali e di nessuna validità per frequentatori abituali. Ci sembra utile far notare l’utilizzo di apparecchiature moderne per la valutazione della massa grassa, ad esempio attraverso la plicometria.

Esistono poi dei test per la valutazione della forza, della resistenza, della velocità, della mobilità articolare, ecc. sarà quindi importante sapere anche quale attività motoria andrete a praticare.

Un altro punto che sottolinea l’importanza delle valutazioni iniziali, è la possibilità di verificare i progressi ed i miglioramenti, cosa che ha un effetto molto motivante su chiunque ottenga passi avanti.