FITNESS - COMPOSIZIONE CORPOREA




VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA - Questa può essere effettuata dal medico stesso, o da un tecnico preparato ed è indispensabile per la determinazione della percentuale di massa grassa e di quella magra, ci aiuta a capire se e dove abbiamo bisogno di perdere peso o di aumentare di massa.

Il gradino seguente prevede l’effettuazione di una batteria di TEST preventivi, variabili a seconda della attività motoria prescelta. Anche per questo tipo di valutazione, è necessario l’ausilio di un tecnico preparato che non solo esegue il test, ma lo sa anche “leggere”.

A questo punto avremo chiaro il quadro generale sullo stato di forma dell’individuo esaminato. I valori ottenuti da questo primo incontro sono molto importanti, perché forniranno a distanza di mesi, il modello di confronto con altre valutazioni, sia che riguardano lo stesso individuo o che invece il raffronto interessi diverse persone. Questo vi aiuterà a capire, o aiuterà a capire il vostro istruttore, la qualità del lavoro svolto, i risultati ottenuti e l’obiettivo prossimo, la necessità o meno di variare il tipo di allenamento, eccetera.

Prima di iniziare, è comunque opportuno definire i nostri OBIETTIVI, scelti in base alle nostre esigenze e in base ai risultati ottenuti dalle prime valutazioni.