FITNESS




PREMESSA - Non c’è attività sportiva che prescinda da una buona preparazione atletica di base. I nostri esperti illustreranno modi e metodi per ottenere il vostro meglio. E’ comune conoscenza che una modesta attività fisica possa determinare sensibili benefici fisici e psichici, contrastando i processi collegati all’invecchiamento. Il crescente interessamento di massa, nei confronti della “forma fisica”, ha assunto proporzioni notevoli.

Se in un primo momento era la parte estetico narcisista a riscuotere i maggiori consensi, oggi, l’attenzione si è concentrata in modo preponderante sulla componente salutare.

La tecnologia moderna ha di fatto diminuito l’impegno fisico nella vita di tutti i giorni. Come risultato, la popolazione ha molto più tempo libero a disposizione. Il “lato negativo” è che gran parte di questo tempo viene dedicato ad attività sedentarie. L’inattività fisica ha portato ad un incremento delle malattie ipocinetiche (= scarso movimento), come ad esempio obesità, ipertensione, malattie coronariche, disordini dell’apparato locomotore, eccetera. La miglior difesa contro l’insorgere di questi tipi di malattie, è di far lavorare l’apparato locomotore, il cuore, i polmoni, ecc. con un programma di allenamento regolare e sistematico.